Le planimetrie delle case di oggi non sono molto diverse da quelle di duemila anni fa: quella nel disegno è la Casa dei Dioscuri, a Pompei. Come succede oggi, tutte le stanze hanno quattro pareti e quattro angoli. Nonostante questo, le forme sono molto diverse: cambiano gli angoli, a volte le pareti sono tutte uguali, altre volte hanno dimensioni differenti.
Quattro lati e quattro angoli però sono già qualcosa in comune. Una figura con quattro lati e quattro angoli ha un nome specifico:
Un quadrilatero è un poligono con quattro lati, quattro vertici e quattro angoli.
Al di là del numero di lati e angoli, che è sempre lo stesso, ci sono molte caratteristiche diverse che permettono di definire diversi tipi di quadrilateri.
Rispetto ai triangoli, i quadrilateri hanno un lato e un vertice in più: sembra banale, ma consente di definire una nuova struttura.
Una diagonale di un quadrilatero è un segmento che congiunge due vertici opposti.
Un triangolo non ha diagonali: un quadrilatero, invece, ne ha sempre due.
Iscriviti gratis per sbloccare le immagini e molto di più.
Concavo e convesso sono uno l'opposto dell'altro. In italiano il termine conca indica un avvallamento, una rientranza: intuitivamente, un oggetto è convesso quando non ha nessuna "conca", ed è concavo quando le ha. La definizione matematica è un po' più precisa.
Una figura piana è convessa se, comunque fissati due punti e che le appartengono, tutto il segmento che congiunge e è contenuto nella figura. Una figura non convessa è concava.
Nella figura sotto vedi un esempio: il quadrilatero è concavo. Infatti alcuni dei segmenti che congiungono i suoi punti non sono interni: c'è precisamente una "conca" nella zona attorno al punto . Questo non vuol dire che tutti i segmenti che congiungono punti escano dalla figura: il segmento è interno. La figura è concava se almeno un segmento che collega due suoi punti è esterno. È convessa se tutti i segmenti che collegano due dei suoi punti sono interni, come succede al quadrilatero .
Iscriviti gratis per sbloccare le immagini e molto di più.
Come vedi dal disegno, un quadrilatero concavo deve avere almeno un angolo maggiore di 180°: nel primo disegno, è l'angolo in . Un angolo di questo tipo si chiama appunto... angolo concavo! Puoi rivedere la definizione di quest'angolo anche nell'articolo sulla geometria piana.
Somma degli angoli interni di un quadrilatero
È noto che la somma degli angoli interni di un triangolo è sempre 180°: cosa succede nei quadrilateri? La somma degli angoli interni in un quadrilatero è sempre di un angolo giro, cioè di 360°. Se ti chiedi perché, è un'ottima domanda: ci sono tante dimostrazioni diverse. La più semplice, probabilmente, è quella di sfruttare una diagonale. Considera, ad esempio, la diagonale nella figura 2: questa taglia il quadrilatero in due triangoli, e . Puoi calcolare la somma degli angoli interni di come "somma delle somme" nei due triangoli: 180°+180°=360°.
Classificazione dei quadrilateri
Il fatto che la somma degli angoli interni sia 360° fa sì che un quadrilatero possa avere più di un angolo retto: anzi, possono essere retti anche tutti gli angoli. Questo può suggerire un'idea per classificare i quadrilateri: dividere quelli che hanno angoli retti da quelli che non li hanno. Un'altra idea può essere studiare se ci sono lati uguali; oppure studiare se ci sono coppie di lati paralleli. Un criterio che sembra più strano è quello di studiare se le diagonali sono perpendicolari tra loro oppure no.
Tutte queste idee sono sfruttate per classificare i quadrilateri!
un trapezio è un quadrilatero con due lati paralleli;
un parallelogramma è un quadrilatero con due coppie di lati paralleli;
un rettangolo è un quadrilatero con tutti gli angoli retti;
un deltoide è un quadrilatero con le diagonali perpendicolari e due coppie di lati consecutivi uguali;
un rombo è un quadrilatero con i lati tutti uguali tra loro;
un quadrato è un quadrilatero con tutti i lati uguali tra loro e tutti gli angoli uguali tra loro.
Quadrilatero
Proprietà dei lati
Proprietà degli angoli
Proprietà delle diagonali
Trapezio
Fig. 4. Trapezio
Due lati sono paralleli tra loro e sono detti basi. Oltre a questi ci sono due lati obliqui, che possono essere diversi tra loro (trapezio scaleno) oppure uguali (in questo caso si parla di trapezio isoscele)
Gli angoli agli estremi di uno stesso lato obliquo sono supplementari (hanno una somma di 180°).
Parallelogramma
Fig. 5. Parallelogramma
Due coppie di lati paralleli tra loro. I lati opposti sono congruenti.
Due coppie di angoli opposti congruenti.
Le diagonali possono avere lunghezze diverse. Il loro punto d'intersezione le divide a metà.
Rettangolo
Fig. 6. Rettangolo
Due coppie di lati paralleli tra loro. I lati opposti sono congruenti.
Gli angoli sono tutti retti, e quindi congruenti tra loro.
Le diagonali sono congruenti. Il loro punto d'intersezione le divide a metà.
Deltoide
Fig. 7. Deltoide
Due coppie di lati consecutivi congruenti tra loro.
Due angoli tra loro opposti sono congruenti.
Le diagonali sono perpendicolari tra loro.
Rombo
Fig. 8. Rombo
I lati sono tutti congruenti tra loro.
Due coppie di angoli opposti congruenti.
Le diagonali sono perpendicolari tra loro.
Quadrato
Fig. 9. Quadrato
Due coppie di lati paralleli tra loro. I lati sono tutti congruenti.
Gli angoli sono tutti retti, e quindi congruenti tra loro.
Le diagonali sono congruenti e perpendicolari tra loro. Il loro punto d'intersezione le divide a metà.
Puoi notare come certe caratteristiche siano presenti in più quadrilateri: ad esempio, il parallelogramma ha due lati paralleli. Significa che è anche un trapezio? E il quadrato ha quattro lati uguali: allora è anche un rombo? La risposta è sì in entrambi i casi! Le relazioni di inclusione si possono rappresentare molto più brevemente con il diagramma di Venn che vedi di seguito.
Iscriviti gratis per sbloccare le immagini e molto di più.
I trapezi e i deltoidi sono i quadrilateri con le proprietà più generiche: questo significa che possono essere suddivisi ulteriormente.
Trapezio
La proprietà che definisce il trapezio è quella di avere due lati paralleli. In generale, non ci sono lati uguali, e quindi il trapezio risulta scaleno. Potrebbe esserci un angolo retto: in questo caso si dice che il trapezio è rettangolo. È possibile che un trapezio rettangolo sia anche scaleno, come nell'illustrazione sotto.
Iscriviti gratis per sbloccare le immagini e molto di più.
Questo è il termine geometrico con cui si descrive la forma dell'aquilone. O meglio: la forma dell'aquilone corrisponde a un deltoide convesso. Nella definizione, però, non è richiesto di essere convesso: un deltoide può anche essere concavo!
Iscriviti gratis per sbloccare le immagini e molto di più.
Fig. 14. Quadrilatero inscritto in una circonferenza a sinistra. Quadrilatero circoscritto a una circonferenza a destra.
Il problema, dato un poligono, è di capire se è possibile costruire la circonferenza a cui è inscritto o circoscritto: cioè, capire se il poligono è inscrivibile o circoscrivibile. Per fortuna, i criteri da verificare con i quadrilateri sono più semplici!
Teorema
Un quadrilatero è inscrivibile in una circonferenza se e solo se i suoi angoli opposti sono supplementari.
Iscriviti gratis per sbloccare le immagini e molto di più.
Fig. 15. Quadrilatero inscritto in una circonferenza con angoli opposti in evidenza.
Questo teorema deriva dalla relazione tra angoli al centro e angoli alla circonferenza:
l'angolo al centro è sempre il doppio dell'angolo alla circonferenza corrispondente.
Considera la figura con il quadrilatero : gli angoli , nel vertice , e , nel vertice , sono opposti tra loro, come nelle ipotesi del teorema.
L'angolo è l'angolo alla circonferenza corrispondente all'angolo al centro . Quindi .
Lo stesso vale per gli angoli e .
D'altra parte, e sono esplementari: se sommati, danno l'angolo giro. Questo significa che
Un quadrilatero inscrivibile in una circonferenza si dice ciclico.
Quali quadrilateri, tra i 6 visti sopra, sono inscrivibili in una circonferenza?
Il trapezio è inscrivibile solo se è isoscele: è l'unico caso in cui gli angoli opposti sono supplementari!
Un parallelogramma ha sempre gli angoli opposti uguali: se sono uguali e supplementari, allora devono misurare ognuno 90°. Un parallelogramma, quindi, è inscrivibile solo se è un rettangolo!
Anche i deltoidi, in generale, non sono inscrivibili: generalmente gli angoli opposti non sono supplementari. Lo stesso vale per i rombi: un rombo è inscrivibile solo se è un quadrato.
Riassumendo, sono inscrivibili: trapezio isoscele, rettangolo, quadrato.
Il criterio per capire se un poligono è circoscrivibile, invece, riguarda i lati.
Teorema
Un poligono è circoscrivibile a una circonferenza se e solo se le somme delle lunghezze dei lati opposti sono uguali.
Iscriviti gratis per sbloccare le immagini e molto di più.
Fig. 16. Quadrilatero circoscritto a una circonferenza.
Anche in questo caso fare un disegno aiuta a capire l'idea per dimostrare il teorema. Considera il quadrilatero circoscritto alla circonferenza. Chiama il punto di tangenza nel lato e il punto di tangenza nel lato . I punti di tangenza e sono simmetrici rispetto a per le proprietà generali delle tangenti a una curva da un punto esterno. Quindi i segmenti e sono uguali! Ripetendo il ragionamento trovi che
Sostituendoli nella somma, si ha:
Quali dei quadrilateri visti sopra sono circoscrivibili?
Stavolta puoi andare sicuro sul deltoide: ci sono due coppie di lati congruenti, le somme delle lunghezze dei lati opposti sono per forza uguali! Anche il rombo e il quadrato, di conseguenza, ereditano questa proprietà.
Un trapezio è inscrivibile solo se la somma delle lunghezze delle basi è uguale alla somma delle lunghezze dei lati obliqui. Parallelogrammi e rettangoli hanno i lati opposti della stessa lunghezza: sono inscrivibili solo se tutti i lati sono uguali.
Quindi i quadrilateri sempre circoscrivibili sono: deltoide, rombo, quadrato. Possono essere inscrivibili i trapezi. Rettangoli e parallelogrammi generici invece non sono inscrivibili.
Il trapezio isoscele che ha base maggiore lunga 8 cm, base minore lunga 2 cm e lato obliquo di 5 cm è inscrivibile? È circoscrivibile?
Considera il trapezio isoscele nella figura 12 per aiutarti a ragionare. Per capire se il trapezio isoscele è inscrivibile bisogna considerare gli angoli opposti. In questo caso non sai quanto misurano, ma i due angoli ottusi sono uguali tra loro e i due angoli acuti sono uguali tra loro. Gli angoli opposti sono un acuto e un ottuso: per le proprietà generali dei trapezi, la loro somma è di 180°.
Il trapezio quindi è inscrivibile in una circonferenza!
Per capire se è circoscrivibile, puoi sommare tra loro i lati opposti: la somma delle due basi è . La somma dei due lati obliqui è , e quindi il trapezio è anche circoscrivibile.
Area dei quadrilateri: formule
L'area è una misura dello spazio bidimensionale racchiuso da una figura. Ognuno dei quadrilateri visti ha una formula specifica.
Quadrilatero
Area
Quadrato
Fig. 17. Area del quadrato
L'area si trova elevando il lato... al quadrato.
Rettangolo
Fig. 18. Area del rettangolo
L'area del rettangolo è il prodotto tra base e altezza.
Parallelogramma
Fig. 19. Area del parallelogramma
L'area del parallelogramma è il prodotto tra base e altezza.
Trapezio
Fig. 20. Area del trapezio
L'area si trova moltiplicando l'altezza per la somma delle basi, e dividendo il risultato per due.
Rombo
Fig. 21. Area del rombo
L'area si trova facendo il prodotto tra le diagonali e dividendo per due.
Deltoide
Fig. 22. Area del deltoide
L'area si trova facendo il prodotto tra le diagonali e dividendo per due. Nota: funziona anche per un deltoide concavo.
Spesso negli esercizi bisogna calcolare anche il perimetro o le diagonali oltre all'area. In generale, per farlo devi sfruttare il teorema di Pitagora e identificare un triangolo rettangolo utile all'interno della figura.
Trova area e perimetro del trapezio in figura.
Iscriviti gratis per sbloccare le immagini e molto di più.
Per trovare la diagonale puoi invertire la formula dell'area: se
allora
Per trovare il lato si può considerare il triangolo rettangolo che ha per cateti le mezze diagonali: l'ipotenusa in questo caso è il lato del rombo.
Il perimetro è la somma dei quattro lati:
Quadrilateri - Punti chiave
I poligoni con quattro lati si chiamano quadrilateri.
Le diagonali sono segmenti che collegano vertici non adiacenti.
Un quadrilatero è convesso se, scelta una coppia qualsiasi di punti appartenenti ad esso, tutto il segmento che collega i due punti è contenuto nel quadrilatero. Se non è così è concavo.
I quadrilateri vengono classificati nel modo seguente:
un trapezio è un quadrilatero con due lati paralleli;
un parallelogramma è un quadrilatero con due coppie di lati paralleli;
un rettangolo è un quadrilatero con tutti gli angoli retti;
un deltoide è un quadrilatero con le diagonali perpendicolari e due coppie di lati consecutivi uguali;
un rombo è un quadrilatero con i lati tutti uguali tra loro;
un quadrato è un quadrilatero con tutti i lati uguali tra loro e tutti gli angoli uguali tra loro.
Un quadrilatero è inscrivibile in una circonferenza se i suoi angoli opposti sono supplementari.
Un quadrilatero è circoscrivibile a una circonferenza se le somme delle lunghezze dei lati opposti sono uguali.
Per calcolare l'area ci sono formule diverse a seconda del quadrilatero.
Per un trapezio l'area è il prodotto della somma delle basi per l'altezza, diviso due;
Per un parallelogramma l'area si calcola moltiplicando base e altezza. Vale lo stesso per il rettangolo, solo che l'altezza in questo caso coincide con uno dei lati.
Nei deltoidi, rombo compreso, l'area si calcola moltiplicando tra loro le diagonali e dividendo per due.
Nel quadrato è sufficiente la misura di un lato: per calcolare l'area basta elevare il lato alla seconda (al quadrato).
References
Fig. 1. Casa dei Dioscuri (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Casa_dei_Dioscuri_map.svg) di M. Violante (https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:M.violante) Licenza CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/ )
Learn faster with the 6 flashcards about Quadrilateri
Sign up for free to gain access to all our flashcards.
Domande frequenti riguardo Quadrilateri
Quali poligoni sono quadrilateri?
Tutti i poligoni con quattro vertici (che, di conseguenza, hanno anche quattro lati).
Quali sono le caratteristiche dei quadrilateri?
I quadrilateri sono tantissimi e ognuno ha caratteristiche diverse. Le caratteristiche che hanno tutti i quadrilateri sono di avere quattro lati, quattro angoli, due diagonali, e la somma degli angoli interni pari a 360°.
Quanti tipi di quadrilateri ci sono?
I sei quadrilateri più famosi sono questi:
un trapezio è un quadrilatero con due lati paralleli;
un parallelogramma è un quadrilatero con due coppie di lati paralleli;
un rettangolo è un quadrilatero con tutti gli angoli retti;
un deltoide è un quadrilatero con le diagonali perpendicolari e due coppie di lati consecutivi uguali;
un rombo è un quadrilatero con i lati tutti uguali tra loro;
un quadrato è un quadrilatero con tutti i lati uguali tra loro e tutti gli angoli uguali tra loro.
Qual è l'unico quadrilatero che appartiene a tutte le famiglie?
I quadrilateri sono classificati in sei famiglie diverse, a seconda che abbiano o meno lati paralleli, angoli retti, lati uguali a due a due opposti tra loro oppure consecutivi, diagonali perpendicolari. L'unico quadrilatero con tutte queste caratteristiche è il quadrato.
Come si riconosce un quadrilatero?
Basta contare i lati: se sono quattro, è un quadrilatero. In alternativa, si possono contare gli angoli.
How we ensure our content is accurate and trustworthy?
At StudySmarter, we have created a learning platform that serves millions of students. Meet
the people who work hard to deliver fact based content as well as making sure it is verified.
Content Creation Process:
Lily Hulatt
Digital Content Specialist
Lily Hulatt is a Digital Content Specialist with over three years of experience in content strategy and curriculum design. She gained her PhD in English Literature from Durham University in 2022, taught in Durham University’s English Studies Department, and has contributed to a number of publications. Lily specialises in English Literature, English Language, History, and Philosophy.
Gabriel Freitas is an AI Engineer with a solid experience in software development, machine learning algorithms, and generative AI, including large language models’ (LLMs) applications. Graduated in Electrical Engineering at the University of São Paulo, he is currently pursuing an MSc in Computer Engineering at the University of Campinas, specializing in machine learning topics. Gabriel has a strong background in software engineering and has worked on projects involving computer vision, embedded AI, and LLM applications.
StudySmarter is a globally recognized educational technology company, offering a holistic learning platform designed for students of all ages and educational levels. Our platform provides learning support for a wide range of subjects, including STEM, Social Sciences, and Languages and also helps students to successfully master various tests and exams worldwide, such as GCSE, A Level, SAT, ACT, Abitur, and more. We offer an extensive library of learning materials, including interactive flashcards, comprehensive textbook solutions, and detailed explanations. The cutting-edge technology and tools we provide help students create their own learning materials. StudySmarter’s content is not only expert-verified but also regularly updated to ensure accuracy and relevance.
Join over 30 million students learning with our free Vaia app
The first learning platform with all the tools and study materials
you need.
Note Editing
•
Flashcards
•
AI Assistant
•
Explanations
•
Mock Exams
Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile. Assumiamo che tu sia d’accordo con questo, ma puoi decidere di effettuare l’opt-out in qualsiasi momento. Accept
Manage consent
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.