Salta a un capitolo chiave
Suono: definizione
Il suono è quel fenomeno che proviamo quando un corpo vibra e oscilla e queste oscillazioni raggiungono le nostre orecchie. Solo alcune frequenze di onde sonore sono però udibili dall'orecchio umano: quelle tra circa \(20Hz\) e circa \(20kHz\). Questa capacità di percepire suoni di diversa frequenza cambia molto nella vita. I suoni sopra i \(20 kHz\) vengono anche detti ultrasuoni.
In fisica, invece, con il termine suono ci si riferisce all'onda che produce un effetto sonoro. Vediamo come sono caratterizzate le onde sonore.
Onde sonore
Il suono, come tutti i fenomeni ondulatori, può essere descritto dalla sovrapposizione di diverse onde. Si tratta di onde meccaniche (ovvero richiedono un mezzo di propagazione) che si trasmettono attraverso solidi, liquidi e gas mettendoli in movimento. In particolare, le onde sonore si propagano come onde longitudinali piane.
Le onde sonore presentano alcune caratteristiche tipiche generali delle onde, ma hanno anche qualche caratteristica più unica.
Frequenza di onde sonore
Come tutte le onde, anche quelle sonore sono caratterizzate da una frequenza. In particolare, nelle onde sonore, la frequenza viene spesso collegata al concetto di altezza di un suono: i suoni acuti tendono a essere molto alti e ad avere alte frequenze, mentre quelli gravi, tendono a essere bassi e ad avere basse frequenze di propagazione.
Ampiezza di onde sonore
Un'altra caratteristica dell'onda sonora (ma in generale di tutte le onde) è la sua ampiezza. L'ampiezza è legata all'intensità del suono che percepiamo ed è legata a quello che quotidianamente chiamiamo volume del suono. L'intensità del suono si misura in decibel (con simbolo \(dB\)), una scala logaritmica che ha come punto di zero l'intensità minima udibile dall'orecchio umano.
Timbro
Il timbro è una qualità tipica del suono che permette di distinguere due suoni anche se hanno la stessa frequenza. Il timbro è dovuto alla forma dell'onda sonora specifica, che a sua volta è causata dalla somma di diverse onde.
Propagazione del suono
Come abbiamo detto, il suono si propaga in solidi, liquidi e gas come un'onda longitudinale. Contrariamente alle onde elettromagnetiche, il suono è un'onda meccanica, e come tale ha bisogno di un mezzo in cui propagarsi. All'interno del mezzo, le onde sonore si propagano come onde di pressione.
Pensiamo ad un tubo, di fronte a cui si pone uno speaker che genera del suono. Cosa succede all'aria di fronte allo speaker? Quando la membrana dello speaker vibra, compie un movimento che alterna fasi in cui comprime l'aria che ha di fronte e fasi in cui crea una rarefazione dell'aria.
In figura 2, possiamo vedere questo fenomeno in moto: quando il pistone avanza verso destra, l'aria si comprime e diventa più densa (diventando più scura), mentre quando il pistone si ritira, l'aria diventa più rarefatta e ha una densità minore. Questo fenomeno è completamente analogo a qualunque altra onda longitudinale: le fasi di alta pressione rappresentano i picchi dell'onda, mentre quelle di rarefazione equivalgono ai ventri dell'onda.
Velocità del suono
La velocità del suono dipende dalla pressione, dal mezzo in cui si propaga e dalle sue proprietà. La velocità del suono nell'aria ad una temperatura di 20°, al livello del mare, è di circa \(343 \: m/s\).
La velocità del suono ha una formula semplice, ma che richiede qualche nozione in più.
In particolare, siccome le onde sonore agiscono come onde di pressione sul mezzo di propagazione, la velocità del suono dipende in gran parte da quanto comprimibile è questo mezzo.
\[v=\sqrt{\frac{\gamma p}{\rho}}\]
dove \(p\) è la pressione che viene esercitata sul mezzo (e quindi quella che genera l'onda sonora) e \(\rho\) è la densità del materiale. In questa formula, \(\gamma\) è noto come coefficiente di dilatazione adiabatica ed è il rapporto tra il calore specifico a pressione costante \(c_p\) e il calore specifico a volume costante \(c_V\) ed entrambe queste quantità hanno a che fare con quale materiale viene considerato come mezzo di propagazione.
Il fattore \(\gamma p\) si può raccogliere in una costante \(K\) che ha un nome e un significato più semplice da comprendere. Si indica con \(K\), infatti, il modulo di compressibilità di un materiale. In altre parole, \(K\) rappresneta rappresenta quanto aumenta la densità quando il materiale viene compresso. Questo rende la formula ancora più semplice:
\[v= \sqrt{\frac{K}{\rho}}\]
Suono - Key takeaways
- In fisica con il termine suono ci si riferisce all'onda che produce un effetto sonoro.
- Il suono si propaga come un'onda meccanica. Può propagarsi nei solidi, nei liquidi e nei gas.
- Il suono è caratterizzato dalla sua frequenza, dall'ampiezza dell'onda che lo genera e dal suo timbro.
- Le onde sonore si comportano come onde di pressione che comprimono e rilassano il materiale attraverso cui si propagano
- La velocità del suono dipende dal mezzo di propagazione. Nell'aria, la velocità del suono è di circa \(343 \: m/s\)
References
- Fig. 1 - Onde compression impulsion 1d 30 petit.gif (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Onde_compression_impulsion_1d_30_petit.gif) by Christophe Dang Ngoc Chan (https://commons.wikimedia.org/wiki/User:Cdang) is licensed by CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en)
- Fig. 2 - GIF ONDA PRESION.gif (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:GIF_ONDA_PRESION.gif) by WIKIFISICA2020 is licensed by CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en)
Learn faster with the 0 flashcards about Suono
Sign up for free to gain access to all our flashcards.
Domande frequenti riguardo Suono
Che tipo di onda è il suono?
Il suono è un'onda meccanica.
Dove si propaga il suono?
Il suono può propagarsi in solidi, liquidi e gas.
About StudySmarter
StudySmarter is a globally recognized educational technology company, offering a holistic learning platform designed for students of all ages and educational levels. Our platform provides learning support for a wide range of subjects, including STEM, Social Sciences, and Languages and also helps students to successfully master various tests and exams worldwide, such as GCSE, A Level, SAT, ACT, Abitur, and more. We offer an extensive library of learning materials, including interactive flashcards, comprehensive textbook solutions, and detailed explanations. The cutting-edge technology and tools we provide help students create their own learning materials. StudySmarter’s content is not only expert-verified but also regularly updated to ensure accuracy and relevance.
Learn more