Onde progressive: definizione
Le onde progressive sono oscillazioni prodotte dal trasferimento di energia da un luogo all'altro. Si distinguono dalle onde stazionarie perché progrediscono (si muovono) nello spazio.
Fig. 1 - Le onde dell'oceano sono un esempio di onda progressiva.
Le oscillazioni prodotte dalle creste e dagli avvallamenti dell'onda si spostano da un punto all'altro. Si può pensare a questi movimenti come alla propagazione o alla progressione dell'onda dal punto A al punto B. Le creste sono i punti di massima altezza, mentre gli avvallamenti sono i punti più bassi dell'onda.
Onde progressive: esempi
Le onde progressive si verificano in natura quando un oggetto oscilla e produce onde che si muovono nello spazio. Lo spazio può essere un liquido, un gas, un solido o il vuoto. Vediamo qualche esempio di onde progressive e di mezzo attraverso cui si propagano:
- Onde che si muovono attraverso un liquido, ad esempio le onde dell'oceano, generate dal vento.
- Onde che si muovono attraverso un gas, ad esempio il suono che si muove nell'aria.
- Onde che si muovono attraverso un solido, ad esempio le onde meccaniche che si muovono nel terreno dopo un terremoto.
- Onde che si muovono nel vuoto, ad esempio le onde elettromagnetiche come la luce del sole.
Onde progressive: proprietà
Quando le onde progressive si spostano da un punto all'altro, le ondulazioni si ripetono se le onde vengono prodotte costantemente. Le quattro caratteristiche principali di un'onda progressiva sono la lunghezza d'onda, il periodo, la frequenza e la velocità.
Onde progressive: lunghezza d'onda
La lunghezza d'onda definita come la distanza che separa l'inizio dalla fine dell'onda.
Fig. 2 - La lunghezza d'onda \(\lambda\) è la distanza tra l'inizio e la fine di un ciclo di una stessa onda.
La lunghezza d'onda di un'onda progressiva è legata alla sua energia. La quantità di energia varia a seconda della natura dell'onda. Nelle onde elettromagnetiche, lunghezze d'onda minori indicano energie maggiori, mentre lunghezze d'onda maggiori indicano energie minori.
Onde progressive: periodo
Quando le onde si spostano da un punto all'altro, l'onda si ripete se l'oscillazione non varia nel tempo. Il tempo impiegato da un'onda per ripetersi nello stesso punto è chiamato periodo, definito come il tempo che intercorre tra due creste o due depressioni. Si misura in secondi (\(s\)).
Fig. 3 - Il tempo impiegato da un'onda per spostarsi tra i punti che ne segnano l'inizio e la fine (punti verdi) è il periodo dell'onda. Questo può essere calcolato come la differenza di tempo tra i momenti \(t1\) e \(t2\): \(t2-t1 = T\).
Onde progressive: velocità d'onda
Se dividiamo la lunghezza d'onda per il periodo dell'onda, otteniamo il tempo necessario all'onda per avanzare nello spazio. Questa quantità è detta velocità di propagazione dell'onda, o velocità d'onda, \(v\) e si misura in \(m/s\).
\[c = \frac{\lambda}{T}\]
Onde progressive: frequenza
L'inverso del periodo dell'onda ci dice quanto tempo impiega l'onda a ripetersi in un secondo. Se la frequenza è 1, l'onda impiega 1 secondo per ripetersi. Se è inferiore a 1, l'onda è più veloce, mentre se è maggiore di 1, l'onda è più lenta. La frequenza è l'inverso del periodo e si misura in Hertz (\(Hz\)).
\[f = \frac{1}{T}\]
Onde progressive: misura delle proprietà
Per misurare le proprietà di un'onda progressiva, abbiamo bisogno di un punto di riferimento. Le proprietà relative alla lunghezza d'onda e all'altezza d'onda hanno bisogno di punti di riferimento sull'asse orizzontale e verticale, mentre per misurare le proprietà relative ai cicli d'onda, dobbiamo prendere in considerazione il tempo impiegato dall'onda per spostarsi da un punto all'altro.
Onde progressive: misurare la lunghezza e altezza di un'onda
Per misurare la lunghezza d'onda, dobbiamo fissare un punto sull'asse orizzontale. Per comodità, di norma si prende una cresta, che è più facile da identificare (come abbiamo detto prima, creste e avvallamenti rappresentano le altezze massime e minime dell'onda rispettivamente). Misurando la distanza tra due massimi consecutivi, otteniamo la lunghezza d'onda \(\lambda\).
Fig. 4 - La distanza tra una cresta e quella successiva è chiamata lunghezza d'onda \(\lambda\).
Per misurare l'altezza dell'onda, dobbiamo misurare la distanza tra una cresta e un avvallamento, come mostrato in figura 5.
Fig. 5 - L'altezza dell'onda è la distanza tra creste e avvallamenti o l'altezza massima e minima dell'onda.
\[H= Max - Min\]
Metà della distanza tra la cresta e l'avvallamento dà l'ampiezza dell'onda \(A\):
\[A = H/2\]
Onde progressive: misurare il periodo e la frequenza
Per misurare le proprietà relative al ciclo dell'onda, dobbiamo misurare il tempo impiegato dall'onda per spostarsi da un punto all'altro. Anche in questo caso, dobbiamo scegliere un punto fisso: una cresta o un avvallamento sono le opzioni migliori.
Se misuriamo il tempo che intercorre tra due creste o due avvallamenti consecutivi, otteniamo il periodo dell'onda.
Fig. 6 - Il tempo che l'onda impiega per passare dal punto A al punto B ci dà un'indicazione del periodo dell'onda.
Onde progressive - Punti chiave
- Un'onda progressiva è un'onda che si sposta da una posizione all'altra.
- Le onde progressive hanno proprietà come lunghezza d'onda, altezza, ampiezza, velocità, frequenza e periodo.
- Esempi di onde progressive sono le onde sonore, le onde sismiche e le onde oceaniche.
- Alcune proprietà come l'altezza, l'ampiezza e la lunghezza d'onda dipendono dalle dimensioni dell'onda.
- Proprietà come il periodo, la velocità e la frequenza dell'onda dipendono dal tempo impiegato dall'onda per completare un ciclo.
How we ensure our content is accurate and trustworthy?
At StudySmarter, we have created a learning platform that serves millions of students. Meet
the people who work hard to deliver fact based content as well as making sure it is verified.
Content Creation Process:
Lily Hulatt is a Digital Content Specialist with over three years of experience in content strategy and curriculum design. She gained her PhD in English Literature from Durham University in 2022, taught in Durham University’s English Studies Department, and has contributed to a number of publications. Lily specialises in English Literature, English Language, History, and Philosophy.
Get to know Lily
Content Quality Monitored by:
Gabriel Freitas is an AI Engineer with a solid experience in software development, machine learning algorithms, and generative AI, including large language models’ (LLMs) applications. Graduated in Electrical Engineering at the University of São Paulo, he is currently pursuing an MSc in Computer Engineering at the University of Campinas, specializing in machine learning topics. Gabriel has a strong background in software engineering and has worked on projects involving computer vision, embedded AI, and LLM applications.
Get to know Gabriel