Forza: definizione
Per forza si intende qualsiasi influenza in grado di modificare la posizione, la velocità e lo stato di un oggetto.
La forza può anche essere definita come una spinta o un'attrazione che agisce su un oggetto. La forza che agisce può fermare un oggetto in movimento, spostare un oggetto da fermo o cambiare la direzione del suo moto. Ciò si basa sulla prima legge del moto di Newton, secondo la quale un oggetto continua a trovarsi in uno stato di riposo o a muoversi con velocità uniforme fino a quando una forza esterna non agisce su di esso. La forza è una grandezza vettoriale in quanto ha una direzione, verso e modulo.
Formula della forza
L'equazione della forza è data dalla seconda legge di Newton in cui si afferma che l'accelerazione prodotta in un oggetto in movimento è direttamente proporzionale alla forza che agisce su di esso e inversamente proporzionale alla massa dell'oggetto. La seconda legge di Newton può essere rappresentata come segue:
\[a = \frac{F}{m}\]
Può essere anche riscritta come
\[F = ma\]
O, in altre parole,
\[ Forza= massa \times accelerazione\]
In queste equazioni, \(F\) è la forza espressa in Newton (\(N\)), \(m\) la massa di un oggetto in \(kg\) e \(a\) è la sua accelerazione in \(m/s^2\). In altre parole, all'aumentare della forza che agisce su un oggetto, la sua accelerazione aumenterà a condizione che la massa rimanga costante.
Qual è l'accelerazione prodotta su un oggetto di massa pari a \(10 kg\) quando gli viene applicata una forza pari a \(13 \: N\)?
Sappiamo che
\[a= \frac{F}{m}\] \[a=\frac{13\: N}{10\: kg}=1,3\: \frac{m}{s^2}\]
La forza risultante produrrà un'accelerazione di \(1,3\: m/s^2\) sull'oggetto.
Unità di misura della forza
L'unità di misura SI della forza è il Newton e viene solitamente rappresentata con il simbolo \(N\). \(1\: N \) può essere definito come una forza che produce un'accelerazione di \( 1 \: m/s^2\) in un oggetto di \(1\: kg\) di massa. Poiché le forze sono vettori, le loro grandezze possono essere sommate in base alle loro direzioni.
La forza risultante è una singola forza che ha lo stesso effetto di due o più forze indipendenti.
Fig. 1 - Le forze possono essere sommate o sottratte l'una all'altra per trovare la forza risultante, a seconda che le forze agiscano rispettivamente nella stessa direzione o in quella opposta.
Osserva l'immagine qui sopra: se le forze agiscono in direzioni opposte, il vettore della forza risultante sarà la differenza tra le due e nella direzione della forza di maggiore entità. Due forze che agiscono in un punto nella stessa direzione possono essere sommate per produrre una forza risultante nella direzione delle due forze.
Qual è la forza risultante su un oggetto quando ha una forza di \(25\: N\) che lo spinge e una forza di attrito di \(12\: N\) che agisce su di esso?
La forza di attrito sarà sempre opposta alla direzione del moto, quindi la forza risultante è
\[F=25\: N-12\: N=13\: N\]
La forza risultante che agisce sull'oggetto è di \(13\: N\) nella direzione del moto del corpo.
Bisogna far attenzione a non sommare ciecamente le forze! Infatti, la risultante di due o più forze è la somma vettoriale delle forze. Questo vuol dire che la direzione è importante e se il moto avviene lungo più di una direzione bisogna sommare separatamente le componenti dei vettori forza.
Tipi di forze
Abbiamo parlato di come una forza possa essere definita come una spinta o un'attrazione. Una spinta o un'attrazione possono verificarsi solo quando due o più oggetti interagiscono tra loro. Ma le forze possono essere sperimentate da un oggetto anche senza che vi sia un contatto diretto tra gli oggetti. Per questo motivo, le forze possono essere classificate in forze di contatto e forze senza contatto.
Forza di contatto
Sono forze che agiscono quando due o più oggetti entrano in contatto tra loro. Vediamo alcuni esempi di forze di contatto.
Forza vincolare normale
La forza di reazione vincolare è il nome dato alla forza che agisce tra due oggetti a contatto tra loro. La forza di reazione vincolare è responsabile della forza che sentiamo quando spingiamo su un oggetto, ed è la forza che ci impedisce di cadere dal pavimento! La forza di reazione vincolare agisce sempre in modo normale alla superficie, da cui prende anche il nome di forza di reazione normale.
La forza di reazione vincolare è la forza sperimentata da due oggetti a contatto tra loro e che agisce perpendicolarmente alla superficie di contatto tra i due oggetti.
Fig. 2 - Possiamo determinare la direzione della forza di reazione vincolare considerando la direttrice perpendicolare alla superficie di contatto. La parola normale è solo un'altra parola per dire perpendicolare o "ad angolo retto".
La forza normale sulla scatola è uguale alla forza normale esercitata dalla scatola sul terreno, come risultato della terza legge di Newton. La terza legge di Newton afferma che per ogni forza esiste una forza uguale che agisce nella direzione opposta.
Poiché l'oggetto è fermo, diciamo che la scatola è in equilibrio. Quando un oggetto è in equilibrio, sappiamo che la forza totale che agisce sull'oggetto deve essere pari a zero. Pertanto, la forza di gravità che attira la scatola verso la superficie terrestre deve essere uguale alla forza di reazione normale che le impedisce di cadere verso il centro della Terra.
Forza di attrito
La forza di attrito è la forza che agisce tra due superfici che scorrono o cercano di scorrere l'una contro l'altra.
Anche una superficie apparentemente liscia subisce un certo attrito a causa di irregolarità a livello atomico. Senza l'attrito che si oppone al movimento, gli oggetti continuerebbero a muoversi con la stessa velocità e nella stessa direzione, come afferma la prima legge del moto di Newton. Da cose semplici come camminare a sistemi complessi come i freni di un'automobile, la maggior parte delle nostre azioni quotidiane sono possibili solo grazie all'esistenza dell'attrito.
Fig. 3 - La forza di attrito su un oggetto in movimento agisce a causa della rugosità della superficie
Forze a distanza
Le forze a distanza agiscono tra gli oggetti anche quando non sono fisicamente in contatto tra loro. Vediamo alcuni esempi di forze a distanza.
Forza gravitazionale
La forza attrattiva sperimentata da tutti gli oggetti che hanno una massa in un campo gravitazionale è chiamata gravità. Questa forza gravitazionale è sempre attrattiva e sulla Terra agisce verso il suo centro. La forza media del campo gravitazionale della Terra è di \(9,8 \: N/kg\). Il peso di un oggetto è la forza che subisce a causa della gravità ed è dato dalla seguente formula:
\[F = mg\]
dove \(F\) è il peso dell'oggetto, \(m\) è la sua massa e \(g\) è la forza del campo gravitazionale alla superficie della Terra. Sulla superficie della Terra, l'intensità del campo gravitazionale è approssimativamente costante. Si dice che il campo gravitazionale è uniforme in una particolare regione quando l'intensità del campo gravitazionale ha un valore costante. Il valore dell'intensità del campo gravitazionale sulla superficie della Terra è pari a \(9,8\: m/s^2\).
Fig. 4 - La forza gravitazionale della Terra sulla Luna agisce verso il centro della Terra. Questo significa che la luna orbiterà in un cerchio quasi perfetto, diciamo quasi perfetto perché l'orbita della luna è in realtà leggermente ellittica.
Forza magnetica
La forza magnetica è la forza di attrazione tra i poli simili e diversi di un magnete. I poli nord e sud di un magnete hanno una forza attrattiva, mentre due poli simili hanno una forza repulsiva.
Fig. 5 - Forza magnetica.
Altri esempi di forze a distanza sono le forze nucleari, la forza di Ampere e la forza elettrostatica tra oggetti carichi.
Forze: esempi
Vediamo alcuni esempi di situazioni in cui entrano in gioco le forze di cui abbiamo parlato nelle sezioni precedenti.
Un libro appoggiato su un tavolo subisce una forza chiamata forza di reazione vincolare normale alla superficie su cui è appoggiato. Questa forza è la reazione alla forza normale del libro che agisce sul piano del tavolo (terza legge di Newton). Sono uguali ma di direzione opposta.
Anche quando camminiamo, la forza dell'attrito ci aiuta costantemente a spingerci in avanti. La forza di attrito tra il suolo e le piante dei piedi ci aiuta a fare presa mentre camminiamo. Se non fosse stato per l'attrito, muoversi sarebbe molto difficile. Un oggetto può iniziare a muoversi solo quando la forza esterna supera la forza di attrito tra l'oggetto e la superficie su cui poggia.
Fig. 6 - Forza di attrito mentre si cammina su superfici diverse.
Il piede spinge lungo la superficie, quindi la forza di attrito sarà parallela alla superficie del pavimento. Il peso agisce verso il basso e la forza di reazione normale agisce in modo opposto al peso. Nella seconda immagine vediamo che sarebbe difficile camminare sul ghiaccio a causa della scarsa quantità di attrito che agisce tra la pianta del piede e il suolo, motivo per cui si scivola.
Un satellite che rientra nell'atmosfera terrestre incontra un'elevata resistenza dell'aria e un forte attrito. Mentre cade a migliaia di chilometri all'ora verso la Terra, il calore prodotto dall'attrito brucia il satellite.
Altri esempi di forze di contatto sono la resistenza dell'aria e la tensione. La resistenza dell'aria è la forza di resistenza che un oggetto incontra quando si muove nell'aria. La resistenza dell'aria è dovuta alle collisioni con le molecole d'aria. La tensione è la forza che un oggetto sperimenta quando un materiale viene teso. La tensione nelle corde da arrampicata è la forza che agisce per impedire agli arrampicatori di cadere a terra quando scivolano.
Le forze - Punti chiave
- Per forza si intende qualsiasi influenza in grado di modificare la posizione, la velocità e lo stato di un oggetto.
- La forza può anche essere definita come una spinta o un'attrazione che agisce su un oggetto.
- La prima legge del moto di Newton afferma che un oggetto continua a trovarsi in uno stato di riposo o a muoversi con velocità uniforme finché una forza esterna non agisce su di esso.
- La seconda legge del moto di Newton afferma che la forza che agisce su un oggetto è uguale alla sua massa moltiplicata per la sua accelerazione.
- L'unità di misura SI della forza è il Newton (\(N\)) ed è data da \(F=ma\).
- La terza legge del moto di Newton afferma che per ogni forza c'è una forza uguale che agisce nella direzione opposta.
- La forza è una grandezza vettoriale in quanto ha una direzione e una grandezza.
- Possiamo dividere le forze tra forze di contatto e forze a distanza.
- Esempi di forze di contatto sono l'attrito, la reazione vincolare e la tensione.
- Esempi di forze a distanza sono la forza gravitazionale, la forza magnetica e la forza elettrostatica.
How we ensure our content is accurate and trustworthy?
At StudySmarter, we have created a learning platform that serves millions of students. Meet
the people who work hard to deliver fact based content as well as making sure it is verified.
Content Creation Process:
Lily Hulatt is a Digital Content Specialist with over three years of experience in content strategy and curriculum design. She gained her PhD in English Literature from Durham University in 2022, taught in Durham University’s English Studies Department, and has contributed to a number of publications. Lily specialises in English Literature, English Language, History, and Philosophy.
Get to know Lily
Content Quality Monitored by:
Gabriel Freitas is an AI Engineer with a solid experience in software development, machine learning algorithms, and generative AI, including large language models’ (LLMs) applications. Graduated in Electrical Engineering at the University of São Paulo, he is currently pursuing an MSc in Computer Engineering at the University of Campinas, specializing in machine learning topics. Gabriel has a strong background in software engineering and has worked on projects involving computer vision, embedded AI, and LLM applications.
Get to know Gabriel