Leggi di Kirchhoff: spiegazione
Le leggi di Kirchhoff sono un importantissimo strumento per la risoluzione di problemi di circuiti. Permettono di trattare sistemi complessi con relativamente poche equazioni.
Leggi di Kirchhoff: Nodi, rami e maglie
Un importante concetto per l'uso delle leggi di Kirchhoff è quello di nodi, rami e maglie di un circuito elettrico. Un nodo è un punto del circuito in cui convergono tre o più conduttori elettrici. I rami, in un circuito elettrico, sono fili conduttori che collegano i nodi e che possono contenere componenti elettrici come generatori, condensatori e resistori. Le maglie, infine, sono percorsi chiusi che possono essere individuati in un circuito.
Come vedremo, questi elementi del circuito sono molto utili per la risoluzione dei problemi di fisica che riguardano i circuiti elettrici.
Prima legge di Kirchhoff
La prima legge di Kirchhoff, anche chiamata legge dei nodi, afferma che in un nodo non possono esistere accumuli di intensità di corrente, o in altre parole, se su un un nodo entra un'intensità di corrente \(i_e\), questa deve anche uscire dal nodo come un'intensità di corrente \(i_u\).
Fig. 1 - Rappresentazione della prima legge di Kirchhoff.
In termini matematici possiamo scrivere:
\[\sum_{e=1}^n i_e = \sum_{u=1}^m i_u\]
Oppure, se assegnamo alle correnti un segno (positivo se uscenti e negativo se entranti, di solito), possiamo dire che in un nodo, la somma algebrica delle correnti deve essere nulla.
\[\sum_{k=1}^N i_k = 0\]
La legge dei nodi è una conseguenza diretta del principio di conservazione della carica!
Seconda legge di Kirchhoff
La seconda legge di Kirchhoff, spesso chiamata legge delle maglie o delle tensioni, prende in considerazione non i singoli nodi, ma le maglie di un circuito elettrico. Per capire cosa intendiamo, osserviamo la figura 2. In questo caso, i punti \(a\), \(b\), \(c\) e \(d\) costituiscono un rettangolo chiuso, ovvero una maglia. La legge delle maglie dice che la somma delle forze elettromotrici \(\mathcal{E}\) all'interno della maglia è uguale alla somma dei prodotti \(R_k i_k\), ovvero le differenze di potenziale ai capi di ciascun resistore presente sui rami della maglia.
Fig. 2 - Rappresentazione della seconda legge di Kirchhoff.
Questa descrizione estremamente complessa, si traduce molto semplicemente in termini matematici. Se abbiamo \(k\) resistori nel nostro circuito, ciascuno con la propria resistenza \(R_k\) e percorso da un'intensità di corrente \(i_k\), possiamo scrivere:
\[\sum_{k=1}^n R_k i_k = \sum_{k=1}^n \mathcal{E}_k\]
Nel caso della figura 2, se chiamiamo \(\mathcal{E}\) la forza elettromotrice generata dal generatore, possiamo scrivere
\[\mathcal{E} = R_1 i_1 + R_2 i_2 + R_3 i_3\]
Naturalmente, essendoci un solo generatore, le intensità di corrente sono le stesse per tutti i resistori, in questo esempio!
Se il circuito si estendesse anche alla maglia che contiene \(R_5\), dovremmo considerare 2 maglie: quella del quadrilatero \(abcd\) e quella che contiene \(R_3\) e \(R_5\).
La seconda legge di Kirchhoff è equivalente alla legge di conservazione dell'energia per campi conservativi.
Leggi di Kirchhoff: regole sui segni
La scelta dei segni per le componenti, per quanto sia una convenzione, deve rispettare alcune regole. In particolare, quando si studiano le maglie dei circuiti bisogna scegliere un verso di percorrenza della corrente, che non è banale! Vediamo quindi quali regole devono soddisfare i segni dei vari elementi nel circuito.
- Se nel ramo k-esimo la corrente \(i_k\) è concorde al verso scelto nella maglia, \(R_k i_k\) è positivo. In caso contrario, \(R_k i_k\) è negativo.
- Se la sorgente di forza elettromotrice \(\mathcal{E_k}\) viene attraversata dalla corrente partendo dal polo negativo e arrivando a quello positivo, \(E_k\) è positiva. Se viene percorsa in direzione opposta, \(E_k\) è negativa.
Queste semplici regolette ci permettono di verificare se il verso scelto all'interno di una maglia è corretto. Possiamo infatti verificare se il verso scelto inizialmente è quello giusto perché le leggi di Kirchoff ci dicono la direzione di tutte le correnti elettriche.
Leggi di Kirchhoff: esercizi
Vediamo ora un esercizio che usa quanto abbiamo visto.
Prendiamo il circuito in figura 3. In questo circuito \(\mathcal{E}_1 = 14\:V\), \(\mathcal{E}_2 = 10\:V\), \(R_1 = 8\:\Omega\), \(R_2 = 4\:\Omega\), \(R_3 = 2\:\Omega\) e \(R_4 = 8\:\Omega\). Trovare l'intensità di corrente erogata dai due generatori.
Fig. 3 - Il circuito di questo esercizio.
Soluzione
Scriviamo le leggi delle maglie per le due maglie partendo dall'ipotesi che le correnti fluiscano in senso orario in entrambe le maglie:
\[\begin{gather} -\mathcal{E}_1=R_1 i_1 + R_3 (i_1 - i_2)\\\mathcal{E}_2=(R_2+R_4) i_2 +R_3(i_2-i_1)\end{gather}\]
Se riordiniamo le due equazioni in modo da mettere in evidenza \(i_1\) e \(i_2\) in entrambe le equazioni, troviamo
\[\begin{gather} (R_1 +R_3)i_1 - R_3 i_2 = -\mathcal{E}_1\\-R_3i_1+(R_2+R_3+R_4)i_2 = \mathcal{E}_2\end{gather}\]
Se inseriamo i dati che ci vengono forniti dal problema, otteniamo
\[\begin{gather}10i_1-2i_2=-14\\-2i_1+14i_2=10\end{gather}\]
Se risolviamo queste due equazioni, otteniamo
\[i_1 = -1,3 \: A \qquad \qquad i_2 = 0,5 \: A\]
Come possiamo vedere, \(i_1\) ha segno opposto a quello che avevamo inizialmente scelto, quindi la maglia di sinistra è in realtà percorsa in senso antiorario!
Leggi di Kirchhoff - Key takeaways
- I nodi sono punti del circuito in cui convergono tre o più conduttori elettrici.
- I rami, in un circuito elettrico, sono fili conduttori che collegano i nodi e che possono contenere componenti elettrici come generatori, condensatori e resistori.
- Le maglie sono percorsi chiusi che possono essere individuati in un circuito.
- La prima legge di Kirchhoff afferma che in un nodo la somma algebrica delle cariche deve essere nulla. \(\sum_k i_k = 0\)
- La seconda legge di Kirchhoff dice che la somma delle forze elettromotrici \(\mathcal{E}\) all'interno di una maglia è uguale alla somma dei prodotti \(R_k i_k\). \(\sum_k \mathcal{E}_k = \sum_k R_k i_k\)
- Esistono alcune regole importanti per i segni da usare nel considerare gli elementi elettrici di un circuito.
References
- Fig. 2 - Kirchhoff voltage law.svg (https://it.wikipedia.org/wiki/File:Kirchhoff_voltage_law.svg) by Kwinkunks (https://commons.wikimedia.org/wiki/User:Kwinkunks) is licensed by CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it)
How we ensure our content is accurate and trustworthy?
At StudySmarter, we have created a learning platform that serves millions of students. Meet
the people who work hard to deliver fact based content as well as making sure it is verified.
Content Creation Process:
Lily Hulatt is a Digital Content Specialist with over three years of experience in content strategy and curriculum design. She gained her PhD in English Literature from Durham University in 2022, taught in Durham University’s English Studies Department, and has contributed to a number of publications. Lily specialises in English Literature, English Language, History, and Philosophy.
Get to know Lily
Content Quality Monitored by:
Gabriel Freitas is an AI Engineer with a solid experience in software development, machine learning algorithms, and generative AI, including large language models’ (LLMs) applications. Graduated in Electrical Engineering at the University of São Paulo, he is currently pursuing an MSc in Computer Engineering at the University of Campinas, specializing in machine learning topics. Gabriel has a strong background in software engineering and has worked on projects involving computer vision, embedded AI, and LLM applications.
Get to know Gabriel