Elettromagnetismo definizione
L'elettromagnetismo è quella parte della fisica che studia i fenomeni elettrici e magnetici e come questi siano collegati tra di loro. A questo livello tratteremo solo l'elettromagnetismo classico, ma è bene sapere che esiste una branca della fisica quantistica chiamata elettrodinamica quantistica che è dedicata ad estendere l'elettromagnetismo anche a livello quantistico e non solo classico.
L'elettromagnetismo è quella parte della fisica che studia i fenomeni elettrici e magnetici e come questi siano collegati tra di loro.
Vediamo sintenticamente quali sono gli argomenti di studio trattati all'interno dell'elettromagnetismo:
Elettrostatica e elettrodinamica
L'elettrostatica e l'elettrodinamica studiano i campi elettrici e le cariche che li creano. Questi campi elettrici possono essere statici (materia di studio dell'elettrostatica) e generati da cariche ferme o variabili nel tempo e nello spazio e legati a particelle in movimento (nel caso dell'elettrodinamica).
Questi studi sono particolarmente importanti perché i campi elettrici vanno a costituire essenzialmente metà di quello che è il campo elettromagnetico.
Fig. 1 - Campo elettrico di una particella
Corrente elettrica
Lo studio della corrente elettrica all'interno dell'elettromagnetismo ha portato a importanti sviluppi per quello che riguarda l'unione degli studi sulle cariche elettriche a quelli sul magnetismo. Una delle scoperte più importanti è il fatto che un circuito percorso da una corrente elettrica genera un campo magnetico e viceversa, l'interazione magnetica variabile nel tempo è capace di generare una corrente elettrica!
Questa scoperta apparentemente innocente ha aperto la porta alla formalizzazione delle equazioni di Maxwell e all'unificazione delle due discipline in quello che è l'elettromagnetismo.
Magnetismo
L'ultimo elemento dell'elettromagnetismo da definire è il magnetismo. Vediamo una definizione molto semplice:
Il magnetismo è quel fenomeno che si osserva nel quotidiano quando osserviamo una calamita o una bussola. Si tratta infatti della branca che studia le proprietà dei materiali di attirare oggetti ferrosi.
Come l'elettrostatica si basa sull'esistenza di cariche opposte che esercitano forze di attrazione l'una verso l'altra, il magnetismo si basa sull'esistenza di elementi di natura opposta: i poli magnetici. La differenza sostanziale tra i due sistemi, è che non esistono monopoli magnetici, ovvero elementi che presentano solo una delle due polarità.
Equazioni di Maxwell e unificazione dell'elettromagnetismo
Le equazioni di Maxwell sono il pilastro fondamentale dell'elettromagnetismo. Esprimono come il campo elettrico e magnetico sono legati, quali sono i vincoli di questa interazione e la loro evoluzione temporale. Queste quattro equazioni raggruppano altrettante importanti leggi dell'elettrodinamica e del magnetismo, estendendole e mostrando la simmetria che lega elettricità e magnetismo.
Vediamo brevemente quali sono queste leggi e come possono essere descritte localmente nel vuoto.
Legge di Gauss per il campo elettrico
Questa legge, anche chiamata "legge del flusso elettrico", descrive la relazione che lega campo elettrostatico e le cariche elettriche che lo generano mettendo in luce che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa dipende dalla carica racchiusa al suo interno.
\[ \vec{\nabla} \cdot \vec{E} = \frac{\rho}{\epsilon_0} \]
Legge di Gauss per il campo magnetico
La legge di Gauss per il campo magnetico dice che non esiste l'equivalente delle cariche elettriche per quanto riguarda il magnetismo (i cosiddetti monopoli), ma che esistono solo dipoli magnetici. Non solo, anche questa legge parla del flusso (del campo magnetico questa volta) e afferma che il flusso di un campo magnetico attraverso una superficie chiusa sarà sempre nullo.
\[ \vec{\nabla} \cdot \vec{B} = 0 \]
Legge di Faraday
Questa legge descrive l'induzione di un campo elettrico da parte di un campo magnetico variabile nel tempo, principio fondamentale per alcuni tipi di generatore.
\[\vec{\nabla} \times \vec{E} = - \frac{\partial \vec{B}}{\partial t}\]
Legge di Ampère-Maxwell
Questa legge descrive come si possono generare campi magnetici, e in particolare afferma che un campo magnetico si può creare tramite semplici correnti elettriche, oppure da campi elettrici variabili (la cosiddetta corrente di spostamento).
\[ \vec{\nabla} \times \vec{B} = \mu_0 \vec{J} + \mu_0 \epsilon_0 \frac{\partial \vec{E}}{\partial t} \]
Campo elettromagnetico
Il campo elettromagnetico è la conseguenza diretta e logica delle equazioni delle equazioni di Maxwell; queste equazioni, assieme alla forza di Lorentz, possono descrivere le proprietà e le caratteristiche del campo elettromagnetico.Questo campo è presente localmente ovunque ci sia una distribuzione di carica elettrica o corrente elettrica variabili nel tempo e si propaga come onde elettromagnetiche.
Come abbiamo detto, è formato dall'unione del campo elettrico e magnetico, perpendicolari tra loro e che si propagano con velocità (nel vuoto) \( c = \lambda \cdot f \approxeq 3\cdot 10^8 m/s \) nella direzione definita dal prodotto vettoriale tra i vettori dei due campi. In questa queazione \( \lambda \) rappresenta la lunghezza d'onda e \(f \) la frequenza della radiazione elettromagnetica associata al campo. I due campi, inoltre, oscillano sempre in fase, e le loro intensità sono legate dalla relazione \( E = c\cdot B\), che ci mostra che quando uno dei due è nullo, lo è anche l'altro.
La propagazione del campo elettromagnetico dà origine alle onde elettromagnetiche che si propagano nel vuoto a velocità \( c \), mentre nei mezzi si propagano con una velocità \(v = c/n \) dove \(n \) rappresenta l'indice di rifrazione del mezzo in cui si propaga.
Spettro elettromagnetico
Lo spettro elettromagnetico è l'insieme dei valori di lunghezza d'onda (o frequenza) delle onde elettromagnetiche. Il nostro occhio è in grado di vedere solo una parte di queste frequenze (quella che chiamiamo luce visibile) e che è nel range tra \(\lambda \approx 390 nm\) e \( \lambda \approx 760 nm\) che corrispondono al violetto e il rosso.
Tuttavia lo spettro elettromagnetico si spinge ben oltre quanto possiamo vedere. Vediamo qui di seguito una tabella con le principali classificazioni di onde elettromagnetiche in base alle loro lunghezze d'onda:
Nome | \( \lambda_{min} \) | \( \lambda_{max} \) |
Raggi gamma | - | \( 10^{-11} m \) |
Raggi X | \( 10^{-11} m \) | \( 10^{-8} m \) |
Raggi ultravioletti | \( 10^{-8} m \) | \( 4\cdot 10^{-7} m \) |
Visibile | \( 4\cdot 10^{-7} m \) | \( 8\cdot 10^{-7} m \) |
Infrarossi | \( 8\cdot 10^{-7} m \) | \( 10^{-3} m \) |
Microonde | \( 10^{-3} m \) | \( 10^{-1} m \) |
Onde Radio | \( 10^{-1} m \) | - |
Elettromagnetismo - Punti chiave
- L'elettromagnetismo è quella parte della fisica che studia i fenomeni elettrici e magnetici e come questi siano collegati tra di loro.
- Elettrostatica e dinamica, magnetismo, correnti elettriche sono tutte discipline all'interno dell'elettromagnetismo.
- Le equazioni di Maxwell governano l'unificazione delle forze elettriche e magnetiche.
- Il campo elettromagnetico è la conseguenza diretta e logica delle equazioni delle equazioni di Maxwell; queste equazioni, assieme alla forza di Lorentz, possono descrivere le proprietà e le caratteristiche del campo elettromagnetico.
- Lo spettro elettromagnetico è l'insieme dei valori di lunghezza d'onda (o frequenza) delle onde elettromagnetiche.
How we ensure our content is accurate and trustworthy?
At StudySmarter, we have created a learning platform that serves millions of students. Meet
the people who work hard to deliver fact based content as well as making sure it is verified.
Content Creation Process:
Lily Hulatt is a Digital Content Specialist with over three years of experience in content strategy and curriculum design. She gained her PhD in English Literature from Durham University in 2022, taught in Durham University’s English Studies Department, and has contributed to a number of publications. Lily specialises in English Literature, English Language, History, and Philosophy.
Get to know Lily
Content Quality Monitored by:
Gabriel Freitas is an AI Engineer with a solid experience in software development, machine learning algorithms, and generative AI, including large language models’ (LLMs) applications. Graduated in Electrical Engineering at the University of São Paulo, he is currently pursuing an MSc in Computer Engineering at the University of Campinas, specializing in machine learning topics. Gabriel has a strong background in software engineering and has worked on projects involving computer vision, embedded AI, and LLM applications.
Get to know Gabriel