Esempi di cellule
Alcuni esempi di cellule sono le cellule animali come il neurone (una cellula nervosa), le cellule staminali (speciali cellule umane con la capacità di differenziarsi in qualsiasi altro tipo di cellule) e le cellule muscolari, definite fibre muscolari, elementi vitali per le funzioni del nostro sistema muscolare.
Funzioni delle cellule
Le cellule hanno molte funzioni diverse. Alcune delle più importanti sono:
Divisione: Quasi tutte le cellule eucariotiche sono in grado di riprodursi attraverso la mitosi, il che significa che l'intera cellula, insieme al suo materiale genetico, viene copiata.
Riconoscimento: Le cellule possono comunicare tra loro grazie al riconoscimento di alcune molecole presenti su entrambe le superfici cellulari. Attraverso queste molecole, le cellule possono riconoscere altre cellule ma anche materiale estraneo. Questa è una caratteristica importante del sistema immunitario, rendendolo efficace nel combattere infezioni e nel produrre anticorpi.
Cellule eucariote e procariote
Esistono due tipi di cellule:
Cellule procariotiche, non presentano un nucleo vero e proprio, pur possedendo un DNA e caratterizzano i batteri.
Cellule eucariotiche, più complesse e con un vero e proprio nucleo contenente il DNA.
Poiché il tipo di organismo è solitamente definito dalla cellula, le cellule si dividono in cellule animali, cellule vegetali, batteri o archei. Infine, la cellula vera e propria può essere classificata dal punto di vista istologico: ad esempio, cellule della pelle o cellule del fegato.
Struttura delle cellule
Le cellule sono avvolte dalla membrana cellulare che regola il passaggio del materiale tra l'interno e l'esterno. Al loro interno, le cellule contengono un liquido, il citoplasma, in cui sono immersi tutti i loro componenti. Il materiale genetico, come abbiamo visto, è contenuto nel nucleo nel caso delle cellule eucariotiche.
Cellule e organismi viventi
Parliamo ora del motivo per cui le cellule sono considerate i più piccoli elementi costitutivi della vita. Molti organismi sono ad esempio unicellulari, cioè costituiti da una sola cellula. Di solito si tratta di procarioti. Tuttavia, esistono anche organismi unicellulari più complessi con cellule eucariotiche (lievito e alghe sono eucarioti unicellulari).
Sappiamo che gli animali e le piante sono vivi, ma anche gli organismi unicellulari come i batteri sono considerati viventi, anche se non possiamo vederli a occhio nudo. Come facciamo a sapere che questi piccoli organismi sono vivi? Vengono osservati e studiati al microscopio per poi essere sottoposti ai criteri ben precisi in base al quale verrà determinata la loro natura di organismo “vivente” o “non vivente”.
Questo è particolarmente interessante quando si tratta di studiare il trattamento delle malattie. Alcune particelle che causano malattie sono virus e prioni (di solito proteine innocue con strutture anomale che causano malattie), non classificati come viventi. Tuttavia, i batteri sono tecnicamente viventi, quindi il trattamento delle malattie causate dai batteri può rappresentare un processo molto diverso.
Criteri di vita nelle cellule e negli organismi
Riproduzione: Le cellule possono produrre prole o nuove cellule, per via sessuata o asessuata. Negli eucarioti, le nuove cellule si formano attraverso la mitosi. I procarioti si riproducono di solito attraverso la fissione binaria.
Uso dell'energia: Un organismo produce fonti di energia come l'ATP, necessaria per varie reazioni, ad esempio per la contrazione dei muscoli, e dunque il movimento.
Risposta agli stimoli: movimento e produzione di enzimi. Ad esempio, quando le piante crescono in direzione della luce solare, la pianta risponde agli stimoli della luce solare. Lo stesso accade con gli organismi unicellulari. Quando un procariote incontra un ambiente diverso, risponde a questi cambiamenti ambientali (stimoli), ad esempio producendo enzimi specifici o modulando l'attività degli stessi.
Le cellule sono considerate i mattoni della vita perché sono l'unità più piccola che soddisfa questi criteri. Anche un procariote unicellulare è considerato un organismo vivente.
How we ensure our content is accurate and trustworthy?
At StudySmarter, we have created a learning platform that serves millions of students. Meet
the people who work hard to deliver fact based content as well as making sure it is verified.
Content Creation Process:
Lily Hulatt is a Digital Content Specialist with over three years of experience in content strategy and curriculum design. She gained her PhD in English Literature from Durham University in 2022, taught in Durham University’s English Studies Department, and has contributed to a number of publications. Lily specialises in English Literature, English Language, History, and Philosophy.
Get to know Lily
Content Quality Monitored by:
Gabriel Freitas is an AI Engineer with a solid experience in software development, machine learning algorithms, and generative AI, including large language models’ (LLMs) applications. Graduated in Electrical Engineering at the University of São Paulo, he is currently pursuing an MSc in Computer Engineering at the University of Campinas, specializing in machine learning topics. Gabriel has a strong background in software engineering and has worked on projects involving computer vision, embedded AI, and LLM applications.
Get to know Gabriel